
L’incenso è usato dall’uomo, dalla “notte dei tempi”, già nell’antichità il suo impiego era noto, si buttava da solo o insieme a erbe aromatiche fresche o secche sulle braci, per produrre una gradevole e mistica profumazione.
La sua origine ci porta molto lontano, spingendoci fino all’Africa orientale, all’Arabia dove crescono numerose piante e arbusti dai quali si ricavano e raccolgono le oleoresine, questo il secondo nome dell’incenso. Tra le piante più utilizzate la Boswellia sacra.
Queste resine dopo la raccolta e la cristallizzazione possono liberare, a seguito della combustione, il caratteristico e peculiare aroma che varia da incenso a incenso.

Dammar ( Shorea wiesneri / Canarium strictum )
Parte utilizzata : resina
ERBA PURIFICATRICE-ERBA DI PROTEZIONE-ERBA RELIGIOSA-ERBA MAGICA
Provenienza : meravigliosa resina bianca proveniente da diversi alberi della stessa famiglia che crescono soprattutto in Indonesia, Sumatra ed India.
Utilizzo tradizionale : esportata in gran quantità per l’utilizzo industriale di lacche, colle, fissativi e profumeria. In lingua malese significa “ Luce ” e viene usata tradizionalmente per purificare e proteggere.
Indicazioni per la fumigazione : esistono in commercio qualità diverse di resine con questo nome il cui colore va dal giallo chiaro al marrone rosso. La qualità migliore è chiaro-trasparente con vene bianche. L’aroma è chiaro, fresco di limone ed agisce come un raggio di luce. Quando l’umore è cupo questa resina lo disperde e porta ispirazione e trascendenza. Chiarisce i pensieri fino alla chiaroveggenza e libera le emozioni soffocate.
Messaggio : le più fini vibrazioni si raccolgono.
“ La Chiarezza ci attraversa e ci pervade ”
Dammar ha il potere di illuminare gli angoli più oscuri dell'anima .



Copale ( Protium copal / Bursera odorata )
Parte utilizzata : resina
ERBA DA CONSACRAZIONE - ERBA MAGICA.ERBA RELIGIOSA-ERBA DI PROTEZIONE-ERBA DELLA FERTILITA' -
Provenienza : il termine Copale comprende una grande quantità di resine che si raggruppano sotto la specie Bursera originarie dell’Asia, Africa e soprattutto America centrale. L’albero balsamico che la produce cresce fino a 15 metri d’altezza.
Utilizzo tradizionale : gli Aztechi la chiamavano “ Cibo degli Dei ” e la consideravano sacra. La utilizzavano per le iniziazioni e per le visioni. I Maya ritenevano che riuscisse a portare i messaggi agli Dei e la usavano pure per otturare i denti dei loro re affinché le loro parole potessero portare chiarezza divina. Per gli sciamani alcune varietà di Copale accompagnano l’Estasi della Guarigione.
Indicazioni per la fumigazione : l’aroma è chiaro con leggero richiamo di limone. Si può utilizzare anche da sola. Sul mercato si trovano spesso Copale Kongo, Copale Kauri, ma solo la Copale Manila, Copale nera e Copale oro sono consigliate per la fumigazione.
Emana potenza magica e guaritrice, purifica e protegge.
Messaggio : la calma produce apertura del cuore e chiarezza di spirito.
“ Apertura alla Luce ”

Mirra ( Commiphora myrra / Commiphora abyssinica )
Parte utilizzata : resina
ERBA RELIGIOSA-ERBA MAGICA-ERBA PURIFICATRICE-ERBA DI PROTEZIONE-ERBA FUNERARIA -
Provenienza : albero balsamico originario del nord Africa e del Mar Rosso, raggiunge i 10 metri d’altezza. Se ne conoscono oltre 150 specie diverse. Insieme all’Incenso è il più antico albero da resina. Il termine “ murr ” in arabo significa “ amaro ” come lo è l’aroma di questa resina.
Utilizzo tradizionale : come già nella Bibbia, esistono innumerevoli storie legate a questa resina. Era già molto costosa e gli Egizi la offrivano tre volte al giorno a Ra, Dio del Sole e la utilizzavano per l’imbalsamazione. In Grecia veniva pure offerta in cerimonie religiose a Mileto nel Tempio di Apollo. Nel Medioevo la si aggiungeva al vino speziato. Si riteneva che la Mirra avesse la qualità di ringiovanire, inoltre per la sua azione antisettica veniva utilizzata nelle problematiche del sistema genitale femminile.
Indicazioni per la fumigazione : l’aroma forte/amaro sa di terra e si combina bene con altre resine. E’ indicata nelle purificazioni di oggetti e pietre, nei rituali di pulizia e di protezione. Lavora sui piani più sottili e riesce ad integrare le emozioni represse, la sua azione si estende ai corpi più sottili. A livello fisico è eccitante e stimolante e “ sblocca ” sul piano emotivo.La mirra ci aiuta a superare il passato , a guardare avanti per questo è utilizzata nei riti di passaggio e funebri .
Una resina molto utilizzata che non dovrebbe mai mancare.
Messaggio : il terreno emozionale viene preparato per la semina spirituale.
“ Fertilità e Pulizia ”
. La mirra è l'ingrediente essenziale nei riti legati alla morte e al morire e dovremmo considerarla come capace di darci le chiavi di accesso ai misteri della morte e della rinascita . La mirra ci aiuta a essere spiritualmente consapevoli , non ci assiste solo nell'espandere la nostra saggezza , ma ci fornisce un gentile aiuto nel muoverci attraverso ai misteri . L' uso della mirra è inoltre indicato nel superare un periodo di dispiacere o una tragedia personale . Porta conforto e aiuta a dimenticare il passato , a guardare avanti .